Home » Jack Russell Terrier » La storia dei jack

La storia dei jack

Cavalli e cani o meglio, cavalli e jack russell terrier … così inizia la lunga storia dei jack russell terrier Del Vergante.

La passione per i cavalli e per questi “assistenti” di scuderia, si! questi con gamba corta, pelo raso,occhio vigile e sguardo intelligente, che ad ogni istante e dovunque sei ti riempie il cuore solo a guardarli, ci ha portato alla decisione di voler e poter condividere con appassionati questi momenti … come si può vivere senza essere circondati da una compagnia così importante ….

Con l’apertura del libro genealogico i jack russell terrier Del Vergante furono tra i primi a varcare il ring di selezione ed essere iscritti allo standard di razza; era un nostro dovere nei loro confronti dare quanto si meritavano per riconoscere quanto vedevamo in loro e quanto già molti esperti avevano individuato.

Linea selezionata inglese, manto prevalentemente bianco superiore al 70 %  con i colori fondamentali, pelo raso, gamba corta, con mascherina, mezza mascherina con moschettature, tartufo nero, muscoli ben sviluppati carattere equilibrato, coccoloni ma padronali, non aggressivi  e nel contempo di guardia e molto coraggiosi, ubbidienti e spiccatamente predisposti all’apprendimento, che sia l’addestramento fatto da professionisti che la normale educazione del cane di casa: dove fare i bisogni, rimanere al piede quando si passeggia, non abbaiare ad ogni piè sospinto, non impiegare una mattinata per prendere la pastiglia per la filaria, saper aspettare il rientro dal lavoro … insomma il quotidiano.

Sul territorio dell’azienda agricola del vergante sgambettano con la zia Alba : Asia -  BimbaCeciliaD.Macchietta (alias Macchia) – Billyna (alias Peppa) – Queen e Totò.

Tutti quanti pronti a qualsiasi evenienza dal working se l’argomento può essere interessante e da condividere, oppure un sano e rilassante dare e avere identificato nel pet argomento singolo per definizione ed adatto a qualsiasi età dal bimbo alla nonna ma anche un valido aiuto per ragazzi meno fortunati.

Ogni anno nascono alcune cucciolate, seguite con molta attenzione dalla gestazione al parto sempre confortato ed assistito come se fosse la prima volta,  durante l’allattamento con alimentazione dedicata sia per l’apporto vitaminico che minerale, le vaccinazioni, le sverminature dei cuccioli e l’habitat dei cuccioli invernale o estivo. L’esperienza maturata negli anni con l’allevamento dei cavalli è stata trasferita nell’allevare i jack russell terrier soprattutto nella selezione dei genitori categoricamente di linea inglese per mantenere quella impronta inconfondibile ai discendenti a tal punto che si può di tanto in tanto in mezzo a tanti altri soggetti sentire qualcuno esclamare “guarda .. guarda un jack dell’Antonia ….. quelli Del Vergante!”.